Tecnologie
Versatilità, flessibilità delle lavorazioni, affidabilità e timing sono gli elementi distintivi delle nostre tecnologie e lavorazioni. I trattamenti base di C.F. Italia come fustellatura e adesivizzazione, si adattano ad una grande varietà di materiali e trovano applicazione in diversi settori.
A questi si aggiungono tecnologie e lavorazioni sempre più innovative e performanti che nascono dalla collaborazione con i clienti, con l’obiettivo di risolvere problematiche complesse e assicurare un output in linea con le esigenze della committenza.
Le competenze maturate e le tecnologie utilizzate, consentono a C.F. Italia di realizzare un ciclo completo di trattamenti, dalla materia prima al prodotto finito, nonché di proporsi come fornitore affidabile per la lavorazione accurata e rapida di materiale grezzo.
AUTOADESIVAZIONE/LAMINAZIONE
Le lastre e i rotoli di materiali espansi e compatti possono essere resi autoadesivi su uno o entrambi i lati o laminati con materiale della stessa natura – per ottenere un maggiore spessore – o di tipo diverso – per ottenere pannelli adatti a diverse esigenze.
L’adesivizzazione è disponibile per spalmatura, tramite l’utilizzo di un adesivo liquido a base di acqua o utilizzando diverse tipologie di biadesivi, a seconda del materiale da adesivizzare e delle esigenze finali di impiego (esposizione o meno agli agenti atmosferici, al calore, utilizzo stabile “in situ” o necessità di rimozione frequente del pezzo adesivo).
Tale lavorazione può essere effettuata anche su materiali (lastre o rotoli) che vengono forniti dal cliente. L’adesivizzazione con adesivo spalmato può anche essere realizzata a strisce verticali di ampiezza e posizione definite (cosiddetta adesivizzazione “a zone”). L’altezza massima del materiale che possiamo adesivizzare è di 1500 mm.
TAGLIO A MISURA
Grazie all’utilizzo di taglierine verticali e orizzontali a controllo numerico, frutto delle più recenti implementazioni e aggiornamenti di Industria 4.0, è possibile ricavare blocchi, rotoli di materiali espansi o compatti nella lunghezza, nelle sezioni e negli spessori richiesti dal cliente. Tali lavorazioni possono essere effettuate anche su materiali in conto lavoro.
TAGLIO PROFILI
I rotoli di materiale espanso, la gomma compatta morbida, il PSA, i feltri e alcune materie plastiche possono essere tagliati in larghezze selezionate dal cliente, ottenendo bobine pronte per l’utilizzo finale o per una successiva fustellatura.
FUSTELLATURA AUTOMATICA
La fustellatura, realizzata in proprio o su materiali forniti dal cliente in conto lavoro, è tra le nostre attività più importanti. Grazie alla nostra tecnologia e al supporto dei nostri specialisti, siamo in grado di fustellare con assoluta precisione e con tempi di consegna efficaci qualunque tipologia di materiale flessibile in lastra, fogli o rotoli.
FUSTELLATURA MANUALE
La fustellatura manuale consente di effettuare lavorazioni che vanno dalle piccole serie o campionature alle produzioni di milioni di pezzi. Realizziamo particolari sfusi con macchine dotate di un potente controllore che consente di soddisfare nei minimi dettagli tutte le esigenze di accuratezza richieste. Le condizioni di fustellatura possono variare in base al rapporto tra altezza e densità, sia sui materiali espansi, sia su quelli rigidi.
FUSTELLATURA “MEZZO TAGLIO”
La fustellatura di precisione o cosiddetta “mezzo taglio” consente di lavorare guarnizioni in gomma o materiale espanso su supporti adesivi, asportando solo uno dei due materiali grazie alla possibilità di calibrare la profondità della fustellatura.
La produzione è realizzabile su piano battente o su rotativa.
WATERJET
Processo di taglio realizzato mediante un getto d’acqua ad altissima pressione senza l’utilizzo di specifiche attrezzature per materiali plastici (espansi e semirigidi), fibre, tessuti e non tessuti.
Questo processo è indicato per piccole produzioni, tagli prototipali, campionature o particolari di grandi dimensioni.
PLOTTER DI TAGLIO
Sistema di taglio che sfrutta una lama oscillante ad alta frequenza che consente di tagliare o incidere diverse tipologie di materiali, per ottenere forme anche complesse con estrema precisione